Ludopedagogia + Musicoterapia = Ludomusicoterapia !

L’esperienza, la passione per la musica e per il gioco, gli insegnamenti e le metodologie della Musicoterapia e della Ludopedagogia sono la base del nostro metodo.

Il nostro approccio è esperienziale e divertente. La musica si gioca, individualmente e insieme, con il corpo e con la mente, destrutturalizzando e ricomponendo. La musicoterapia è relazione, tra il terapeuta e un singolo individuo o in gruppo. L’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) facilita e favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.